Abitare con il vento – Frammenti

di e con Fabiana Mercadante

Giovedì 23 Gennaio 2020 alle ore 20:00

Lo sguardo dell’altro, come un vento soffia su frammenti segreti racchiusi nelle cellule e nel loro respiro organico. Il passato riecheggia nel presente come cenere che danza tra le foglie.
Cenere è quello che resta dei ricordi che bruciano di vergogna. Cenere che cancella le tracce, nascosta negli anfratti. La cenere con cui i nostri antenati producevano la lisciva con cui lavavano i panni sporchi.
E’ in questo contesto che il presente, con la sua sfuggente pluralità, solleva frammenti di storie polverose, tra rovine rurali e monolitiche periferie.

Da questa materia ventosa mi lascio infuocare in un moto che del ricordo risuona in un infinito imperfetto presente.

Abitare con il vento è una performance d’improvvisazione nata dall’incontro con gli studenti e le insegnanti della scuola di Italiano per stranieri di CDA.
La proposta è il risultato di una ricerca sul movimento estatico e la risonanza del momento passato nello spazio del presente dove il corpo materia incontra nell’interazione un fuoco che alimenta il gioco dei limiti e delle possibilità.

Il processo di ideazione ha coinvolto gli studenti in una riflessione collettiva sul tema della vergogna e dei tabù.
La loro partecipazione è stata determinante nella riflessione sul movimento e la scelta del frammento nella drammaturgia.

Su di me.
Sono videografa e performer. La mia ricerca rotea intorno alla relazione tra corpi, storia e città attraverso ibridazioni artistiche tra il linguaggio della performance e il video documentario.
Sto terminando un dottorato di ricerca in arti performative per l’Universidade de Lisboa sui processi creativi e la relazione tra espressione corporea e autocensura del performer.
Nel 2016 ho ideato Presente imperfetto, laboratorio itinerante sul ruolo delle narrazioni dominanti nell’autocensura.
Partendo dall’esplorazione di pratiche performative e lo studio dell’effimero della presenza, il laboratorio sviluppa performance site specific, con il coinvolgimento di partecipanti professionisti e non della performance.