Corso di percussioni mediorientali

Si riparte con il corso di percussioni mediorientali!
Al mattino ci sarà il corso per principianti e al pomeriggio il livello avanzato con gli allievi che hanno già partecipato ai miei corsi negli anni passati o con le persone che hanno già avuto esperienze con la musica del medio-oriente.
Laura Francaviglia  è una chitarrista classica che ha studiato percussioni in Egitto e in Turchia e adesso continua i suoi viaggi ( verso la Grecia) ma quando è a Bologna le piace passare le informazioni che apprende all’estero alle persone che sono interessate, anche perché attraverso la musica è possibile parlare di culture diverse dalla nostra.

Il corso prevede l’insegnamento dei ritmi base della belly dance ( meglio conosciuta come danza del ventre) e dei ritmi della tradizione ottomana, su tamburi a cornice come ad esempio il daff, il bendir, ma verranno presentati anche altri strumenti a percussioni tipici, come la darbouka e il riqq.
Dopo i primi incontri Laura inviterà l’amico e collega musicista, suonatore di oud, Wissam Balays – libanese d’origine e svizzero d’adozione – per poter suonare questi ritmi mentre lui eseguirà dei brani con il suo strumento.

E’ veramente una bella occasione!

Gli incontri mensili avverranno IL SABATO nelle seguenti date:
22 ottobre
19 novembre
17 dicembre
21 gennaio
18 febbraio
18 marzo

CORSO PRINCIPIANTI: 10.30 – 13.00
CORSO AVANZATO: 15.00 – 17.30

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
laurafrancaviglia@gmail.com