La parola allo straniero – Laboratorio teatrale

La parola allo straniero

Laboratorio teatrale condotto da Ernesta Argira

 

In sintonia con lo spettacolo Kitchen Stories, che verrà messo in scena il 7 Maggio a Camere D’Aria,  il laboratorio tratterà il tema della clandestinità dell’essere uno straniero, un profugo, (due i testi di lavoro, un monologo di Shakespeare e una poesia di Abu el kassem chebbi), e lo farà con il linguaggio degli attori, con la ricerca della verità attraverso l’utilizzo tecnico della parola. La parte tecnica sarà ovviamente supportata da un momento creativo di gioco ed improvvisazione.

Il laboratorio è rivolto sia a chi vuole approfondire un discorso attoriale di tecnica, sia a chi ha voglia, necessità o piacere di mettersi – umanamente – in gioco.

Date e orari
5 Maggio dalle 15 alle19
6 Maggio dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19

Per informazioni e iscrizioni:
cameredariainfo@gmail.com
Silvia: 3396171306

Breve CV di Ernesta Argira

Ernesta Argira nasce ad Ascoli Piceno nel 1981 e, dopo la maturità classica, inizia gli studi di recitazione.
Studia dapprima all’estero, presso la facoltà di recitazione dell’Universidad del Salvador, Buenos Aires, Argentina, e poi nel 2008 si diploma presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Negli anni lavora con svariati attori e registi, tra gli altri: Peter Clough, Paolo Ferrari, Anna Mazzamauro, Oreste Lionello, Michele Monetta, Luigi Maria Musati, Julio Cesar Ordano, Massimo Mesciulam, Anna Laura Messeri, Enrico Bonavera, Alberto Giusta, Tonino Conte, Emanuele Conte, David Jentgens, Sergio Maifredi, Emma Dante, Cristina Pezzoli, Valerio Binasco, Jurij Ferrini, Andrea Battistini, Christian De Sica, Giampiero Solari.

Fonda con Barbara Alesse la ” Ditta Alesse Argira “.
Con il loro primo spettacolo ”Kitchen Stories #1: Tutto l’Amore è
Clandestino” sono Finaliste al Premio Scenario 2015.
Parallelamente alla sua carriera di attrice conduce anche l’attività
d’insegnante di recitazione presso il CFA (Centro di Formazione Artistica) di Luca Bizzarri, Teatri Possibili Liguria, ed altre realtà professionali, sviluppando un’ottima esperienza anche nella conduzione di laboratori teatrali per adulti e bambini.
E’ attrice protagonista del cortometraggio indipendente Mare Rosso con cui vince il premio “Palco sul Mare Festival”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *