Laboratorio teatrale “Il clown: una licenza poetica”

Vi presento il laboratorio con alcune riflessioni prese dai miei quaderni:
“Il clown entra con decisione – qualsiasi sia il modo con cui ha scelto di entrare. Non deve dimostrare niente a nessuno.
Esteriorizza le sue emozioni attraverso le reazioni del corpo e le maschere del viso e variando il ritmo e l’intensità riesce a caratterizzare la loro espressione.
Comunica le sue idee attraverso l’azione che viene a sua volta accompagnata da una reazione. Così si crea un cerchio di azioni e reazioni che racchiudono il gioco con un inizio ed un finale chiaro.
Nel suo corpo è sempre presente l’energia richiesta e cambiando quantità e qualità modella il coinvolgimento sia suo che del pubblico.
Più chiarezza c’è nelle idee che trova più riesce ad accogliere gli imprevisti utilizzandoli come nuove occasioni di “microgioco” senza uscire dal cerchio che aveva iniziato, ma anzi lo arricchisce con sorprese nuove.”
Theano Vavatziani

Il laboratorio è pensato come un percorso per principianti, un’unità che ci porterà ad attivare il processo di creazione del proprio personaggio clown.
Il gruppo aiuterà ogni singolo ad assumere una maggiore consapevolezza dello spazio e a creare all’interno il proprio spazio di espressione e trasformazione.
Nel corso del laboratorio ognuno creerà la sua valigia personale con naso rosso, costume, oggetti, strumenti musicali, riflessioni.
In ogni incontro ci saranno momenti in cui si presterà l’attenzione al singolo clown che con la sua “entrata” avrà la possibilità di sperimentare la sua presenza e le sue scoperte davanti ad un pubblico.
Il laboratorio si concluderà con un’uscita, una camminata, in cui il gruppo lascerà lo spazio protetto che ha creato durante il laboratorio… così il clown con la sua prima valigia di esperienze va all’incontro con il mondo e i suoi imprevisti!

Sono 6 incontri di
mercoledì (18Ott, 25Ott, 8Nov, 15Nov, 22Nov, 29Nov)
dalle 19:30 alle 22:30
a Camere d’Aria
La camminata finale sarà di mattina o sabato 2Dic o domenica 3Dic (da concordare con il gruppo).

ISCRIZIONI e INFO
via e-mail : riakiteatro@gmail.com

Il laboratorio sarà a numero chiuso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *