https://ofpcina.net/

Cosa siamo

L’ ofPCina : Un laboratorio gratuito, attrezzato per la sistemazione di PC mal o non funzionanti, aperto al pubblico, con a disposizione tecnici volontari che assistono i proprietari nella riparazione del proprio personal computer.

L’obiettivo è dare occasione all’”utente medio” di conoscere meglio il funzionamento del proprio pc ed avvicinarlo all’efficacia del software libero; in questo modo si può prolungare la durata dei computer con manutenzione e piccole accortezze, si aumenta la consapevolezza delle persone riguardo alle tecnologie e si tiene più pulito l’ambiente differenziando i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Cosa facciamo:

  • Installazione guidata del sistema operativo GNU/Linux e dei suoi programmi
  • Assistenza sull’utilizzo di Formati Aperti ( testo, audio e video ) e Licenze Libere (Creative Commons)
  • informazioni su come smontare e sostituire l’hardware guasto
  • consigli su come prolungare il più possibile la vita del proprio pc
  • manutenzione in compagnia (pulire il ventolino, lavare la tastiera, installare gli aggiornamenti..)
  • Consigli e trucchi dal mondo del Free Software
  • Piccolo laboratorio elettronico

L’hardware sostituito è a spese del richiedente, mentre l’assistenza è ad offerta libera.

Il primo Martedì ed il Giovedì della settimana successiva, dalle 19 alle 22
Presso la Ciclofficina Camere d’Aria in via delle Ruote 16, Bologna

Durante gli incontri dell’opficina sarà possibile ritirare i PC prenotati dall’iniziativa “Adotta un PC”  Vi aspettiamo!

per INFO: ofpcina@visualzoo.net

parliamone in Lorea!

Il mercato dei PC è estremamente aggressivo, spesso i computer vengono sostituiti prima di raggiungere la vera “obsolescenza tecnologica” oppure scartati per il guasto di uno solo dei loro componenti, mentre invece la loro vita sarebbe molto più lunga se i proprietari avessero maggiore autonomia e dimestichezza nel gestire sia il proprio hardware che il proprio software. La maggiore consapevolezza dei proprietari dei PC, produrrebbe un risparmio economico degli stessi, una minore produzione di RAEE (Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici), e quindi un consumo sicuramente più cosciente ed eco-sostenibile.