S(U)ONO UOMO

Il laboratorio nasce per creare un ambiente sicuro che favorisca la conoscenza di sé e dell’altro in un reciproco scambio esperienziale, emozionale, espressivo. Il tutto condotto in forma creativa, per dare libero sfogo all’immaginazione, con un approccio artistico integrato, dove l’arte è intesa come espressione estetica dell’interiorità dell’animo umano.

A CHI È RIVOLTO?
A giovani e adulti che hanno voglia di mettersi in gioco, di prendersi del tempo per sé per acquisire capacità artistiche e approfondire la “sensibilità al bello” come veicolo di conoscenza di sé.

PERCHÉ?
Per creare uno spazio in cui la parte più interessante dell’esperienza artistica sei TU!

Con S(u)ono Uomo si parla di una realtà creativa che è da sempre presente in noi e che parla di noi stessi e delle nostre sensazioni. La spontanea creazione di uno spazio sicuro e condiviso, l’ascolto e la sperimentazione artistica aiuteranno a far prevalere i nostri istinti più creativi che, inevitabilmente, confluiranno negli impulsi della creazione del proprio mondo artistico.
• scopriremo che l’arte non è fine a se stessa
• stimoleremo la creatività
• impareremo ad usare l’immaginazione
• conosceremo i propri punti di forza e debolezza
• comprenderemo l’arte come strumento della vita quotidiana

L’arte è filo conduttore di un’immaginazione aperta: la voce, il corpo, il disegno, narrano attraverso quell’essenzialità da cui prende forma un “spettacolo/scenario immaginato” che costituisce lo strato più profondo dove si forma l’esperienza.

Il lavoro si svolgerà nelle seguenti FASI:
Fase 1: avvicinamento alle forme d’arte e alle tecniche artistico-espressive;
Fase 2: lavoro su di sé, condivisione e sperimentazione, espressione delle emozioni attraverso le tecniche acquisite;
Fase 3: acquisizione e maturazione delle attività e del percorso artistico, creazione di una Performance.

Il laboratorio sarà attivo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Gli incontri sono previsti ogni MARTEDÌ dalle ore 19 alle ore 21 a partire dal 15 OTTOBRE 2019
È necessaria la prenotazione.

Chi siamo?

Federica Lanciotti – Laureata magistrale in Discipline della Musica all’Alma Mater Studiorum e in Scienze della Comunicazione artistica e multimediale, ha approfondito i suoi studi musicali con il corso propedeutico in canto jazz al conservatorio G. B. Martini di Bologna. La città le offre la possibilità di allargare le sue esperienze nel campo della comunicazione, in particolare nell’organizzazione di eventi e nella promozione discografica, e di partecipare a diversi laboratori artistico-musicali, cimentandosi nella conduzione e nell’ideazione di alcuni di essi. Attualmente continua la sua formazione come studentessa di Musicoterapia al biennio di laurea specialistica al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, proseguendo, al tempo stesso, una sperimentazione personale sulla ricerca di una vocalità autentica e libera connessa all’azione di corpo e mente.

Flaminia Samperi – Laureata in Pianoforte Classico al conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento, studentessa di musicoterapia al conservatorio statale di musica “G.Frescobaldi” di Ferrara, cantante, tastierista, co-compositrice e co-autrice nel gruppo musicale alternative rock “Slow Nerve”. Da poco si sperimenta in varie esperienze laboratoriali e performative, in particolare: ha condotto incontri di meditazione con attività dinamiche e laboratori musicali; ha co-operato alla creazione del workshop, dell’esperienza sensoriale e dell’installazione “Abissi – un sensazionale viaggio interiore”. Da sempre attratta dalle svariate forme di espressione che hanno come filo conduttore la consapevolezza.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Mail: suono.uomo@gmail.com
Federica: 3204153900
Flaminia: 3339480955
Facebook: www.facebook.com/suonouomo
Messenger: m.me/suonouomo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *