CorpiLiquidi


incontri di danza e improvvisazioneCorpiLiquidi è uno spazio di studio e ricerca che pone il focus sull immagine di corpo come sistema organico, che utilizza un linguaggio proprio e vive lo spazio.
Un corpo in movimento e in relazione continua tra ciò che è dentro, ciò che è fuori e con gli altri corpi.Al centro della ricerca metteremo due parole chiave : l’ascolto e la presenza.Partendo da un approccio somatico che renderà più attivo e vivo il nostro sistema percettivo andremo ad esplorare il nostro universo corpo e come le parti che lo compongano comunicano tra loro creando un movimento organico, che respira.


Andremo a creare strutture, analizzeremo il sistema scheletrico attraverso materiale proveniente da Material For The Spine (Steve Paxton).
Porteremo il nostro movimento nello spazio, giocando e lavorando con l’improvvisazione e con vocabolari per l improvvisazione come l’Underscore (N.S.Smith) e il Tuning Score (L.Nelson).
La nostra danza incontrerà altri corpi e analizzeremo e ricercheremo l’incontro con gli altri attraverso la Contact Improvisation, studiandone aspetti tecnici e poetici.

Quando?

Ogni mercoledì
dalle 19.30 alle 21.30

info e iscrizioni:
nicaportavia@gmail.comIl corso è aperto a tutti/e
Si consiglia abbigliamento comodo e a strati.

BIO Nica Portavia


Sono nato a Fano. Ho iniziato la formazione di da bambina presso il Centro Studi Danza CSD (Pu), coltivando anche la passione per il teatro e studiando presso la scuola di Fabrizio Bartolucci ( recitazione-dizione e teatro fisico)
Dopo il liceo mi trasferisco a Bologna per frequentare l’università di Lettere con indirizzo in Filologia Italiana.
A bologna incontro per la prima volta la CI e da è diventata il mio linguaggio danzato.
Ho iniziato a viaggiare e studiare nel mondo con molti insegnanti diversi, tra cui: Charlie Morrissey, K.J.Holmes, Otto Ramstad, Martin Keogh, Anjelika Doniy, Leilani Weis, Nita Little, Anya Cloud, Linda Bufali.Ho la fortuna di seguire a lungo Charlie Morrissey e la sua ricerca sull’improvvisazione e la danza, e il suo insegnamento lo considero parte integrante della mia formazione.
Mi innamoro della Body Mind Centering e inizio a studiarla e praticarla, unendo alle competenze nella danza.
Seguo una formazione su Material for the Spine, di Steve Paxton, dove ho l’immenso piacere di incontrare e studiare con Steve, immergendomi completamente nella sua ricerca; successivamente continuo la ricerca su Material For the Spine con Otto Ramstad che unisce questa tecnica a principi di body mind centering ed improvvisazione.
A Bologna ho iniziato a insegnare nel 2012 e ora guido regolarmente varie lezioni a settimana e organizzo eventi di CI e jam in Italia e in Europa.
Nel 2016 la Contact Improvisation arriva a Rimini, dove ora c’è un gruppo regolare di pratica e di ricerca, nel quale conduco classi di formazione.
Ho partecipato come insegnante a numerosi festival internazionali ed europei, e ho insegnato workshop intensivi in diverse parti del mondo.
Ho presentato varie performance durante la mia residenza in Francia
e l’ultima performance ‘SottoSale’ ha viaggiato in Russia nell’estate 2019.Ho insegnato e insegno in Francia, Germania, Ucraina, Italia, Spagna, Argentina, Russia, Polonia, Serbia.Nel 2018 faccio parte di un gruppo di ricerca sulla composizione istantanea ed improvvisazione e performiamo per il festival di Barcellona Siamb.Sono uno degli organizzatori dell ItalyContactFest www.italycontactfest.com
Sono nel team organizzativo delle edizioni di ECITE ( incontro internazionale di insegnanti di Contact Improvisation )2021 e 2022Sono nel team del CI global calendar, organizzazione che si occupa della divulgazione della CI a livello mondiale.Ultimamente mi sto occupando di terminare la mia pubblicazione che è la condivisione di alcuni aspetti della mia ricerca come danzatrice.