MODÙ! Spettacolo clown
09 Dec 21:00
Until 09 Dec

MODÙ! Spettacolo clown

Prenotazioni al +39 378 086 2829 (Whatsapp / Telegram) MODÙ! è una performance di clown. Un linguaggio antico che ci obbliga al presente, all'accadimento. Un lustrascarpe in scena si prepara alla giornata lavorativa e cerca clienti. Il fallimento, il caos e la precisone del gesto portano a una perenne contestazione della realtà. Lo spazio scenico è un surrogato di circo in cui lo spettatore è portato a ridere della propria sana stupidità. Spettacolo adatto a tutti i tipi di scarpe.
CAST ARTISTICO
Elia Tapognani nasce a Castelnovo ne’ Monti nel 1994. Diplomato attore presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, prosegue i suoi studi frequentando il corso di perfezionamento per attori “Shakespeare School” diretto da Jurij Ferrini. Dopo la scuola prende parte a diversi spettacoli guidato da Martin Kusej, Jurij Ferrini, Gabriele Vacis e Marco Paolini. Dal 2015 segue i percorsi formativi condotti dal clown André Casaca e dal 2018 collabora con la compagnia Crack24 di Torino. Attualmente vive e lavora a Torino.
André Casaca nasce nel 1972 a Tambaú, provincia di Sao Paulo in Brasile. Ha fatto ricerca sul Teatro fisico dell’attore presso il Lume, Nucleo interdisciplinar de pesquisas teatrais presso L’Università di Campinas SP. In Italia è stato allievo e assistente di Yves Lebreton, direttore de “L’albero – Centro di creazione, ricerca e produzione teatrale”. Clown, regista, attore e direttore artistico e pedagogico del Teatro C’art comic education. Radicato in Italia dal 1995 in Italia, Casaca sviluppa il metodo “Educazione comico-relazionale” che è un studio sulla gestualità comica personale come strumento di facilitazione nella comunicazione interpersonale. Questo metodo viene applicato in vari contesti in Italia: dalla disabilità alla formazione di bambini, ragazzi e insegnanti della scuola dell’obbligo. Fino ad oggi più di 15.000 bambini e ragazzi hanno partecipato a questa attività. Nel mese di maggio 2008 viene invitato a partecipare alla X edizione del Festival Mondiale della Creatività presso Teatro Ariston di Sanremo, dove riceve il premio AWARD 2008 per l’attività pedagogica realizzata in Italia negli ultimi 10 anni. É uno dei maggiori professionisti del teatro corporeo e clown sul territorio italiano e collabora con le maggiori Scuole di Teatro professionali nazionali. É stato docente nel Master “Clown a servizio della persona” nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Bologna. E’ responsabile di vari progetti di cooperazione internazionale in Capo Verde, Etiopia, Israele, Territori Palestinesi e Brasile, dove si reca spesso in tournée portando i suoi spettacoli come attore e regista tra cui i più importanti “Tranquilli!!!”, Casa de Tábua e Sagapò.
Lorenzo Valdesalici nasce nel 1994 nell’ Appennino Reggiano dove inizia a studiare musica. Si diploma in chitarra classica nel 2018 presso l’istituto superiore di studi musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti e in composizione di musica per film nel 2020 presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Collabora da oltre 10 anni con diversi artisti tra cui Mara Redeghieri con cui ha realizzato due dischi di ricerca popolare sulla canzone anarchica nel 2011 e 2015 e il primo disco solista di Mara “Recidiva” nel 2017 in cui è anche co-autore di diversi brani. Vive a Bologna dove produce e compone per film e documentari.