Il 16 dicembre 2024 è avvenuto il lancio online della piattaforma CultureAndHealth, con oltre 200 partecipanti 🚀
Siamo felici di questo grande coinvolgimento che ha dimostrato quanto interesse ci sia per questa iniziativa!
L’evento è partito con l’introduzione di Lars Ebert (segretario di Culture Action Europe) e proseguito con Kornelia Kiss (responsabile di CultureActionEurope e coautrice del report CultureForHealth), che ha spiegato le origini della piattaforma e gli obiettivi a lungo termine.
Tre artisti hanno partecipato all’evento raccontando il loro lavoro:
- Katy Geertsen (Arts for Health Austria) è una ballerina e ci ha parlato di “Dance for Dementia” un’iniziativa per gli anziani in una casa di cura, e di “Move it!” un programma di danza per giovani rifugiati a Vienna che aiuta i ragazzi a integrarsi attraverso il movimento.
- Andrea Kiss (Piros Orr) è una clown sanitaria e esperta di salute mentale in Ungheria, ha condiviso il suo lavoro nelle case di cura, dove porta allegria e supporto emotivo agli anziani.
- Kim Gaffney è un’artista visiva Irlandese e ci ha parlato del suo progetto “Art of Life” che prevede l’organizzazione di workshop per parlare apertamente di morte e di cure di fine vita, creando uno spazio per riflettere e discutere.
Il lancio della piattaforma è solo l’inizio di un percorso pieno di possibilità, c’è già l’opportunità di partecipare: condividi il tuo progetto nel database di CultureForHealth, iscriviti alla newsletter e seguici su LinkedIn!
Puoi vedere il lancio online della piattaforma nel seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=0mOxoSNTuX8
Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale:
https://www.cultureforhealth.eu/news/the-cultureforhealth-movement-is-evolving-into-the-cultureandhealth-platform/
HealingCultureNetwork #HumaQ