RICERCA IN MOVIMENTO
Training Di Ricerca E Teatro Fisico
→ INIZIO 15 OTTOBRE ←
vía Guelfa 40/4 Bologna
Tutti martedì dalle 21.00 alle 23.00
Il laboratorio sará a numero chiuso!
Appuntamenti drop-in per creare il gruppo:
15/10 e 22/10
𝗥𝗜𝗠 é un training di ricerca artistica basato sul movimento, che considera il corpo come ecosistema e la pulsione espressiva come nucleo del percorso creativo.
Uno spazio fertile dove canalizzare la propria 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 e ricerca attraverso gli strumenti delle arti performative.
Il metodo combina pratiche di movimento e di pensiero, che vogliono confluire nella creazione di un training durante il quale nulla è effimero, ogni elemento è 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 e può trasformarsi in materiale di lavoro.
Uno dei principali scopi dei laboratori è infatti quello di approcciarsi alla forma artistica non inseguendo una struttura di 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 o performance prestabilita, ma partendo dal proprio sentire, dalla propria ricerca ed 𝐢𝐧𝐭𝐮𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, per evolvere queste informazioni in espressione attraverso gli strumenti che le arti performative ci mettono a disposizione.
𝗥𝗜𝗠 é un percorso di ascolto, creazione ed espressione individuale e collettiva sviluppato su 𝘁𝗿𝗲𝗱𝗶𝗰𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶.
Nella 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 verranno approfonditi metodi ed esercizi volti ad instaurare una comunicazione autentica, fisica, emotiva, studiando ed alimentando il potenziale informativo e poetico del corpo, cosí da permettere alle caratteristiche e alle intuizioni dei partecipanti e del gruppo di guidare percorso.
𝘗𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰𝘤𝘦𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘦𝘮𝘣𝘰𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵, 𝘳𝘦𝘴𝘱𝘪𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘷𝘪𝘴𝘶𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢, 𝘳𝘪𝘵𝘮𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, Q𝘪 G𝘰𝘯𝘨.
𝘗𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦𝘥 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘰, 𝘱𝘢𝘯𝘵𝘰𝘮𝘪𝘮𝘢, 𝘣𝘪𝘰𝘮𝘦𝘤𝘤𝘢𝘯𝘪𝘤𝘢.
𝘈𝘴𝘤𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘦 𝘤𝘢𝘯𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘪𝘮𝘱𝘶𝘭𝘴𝘪, 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘯𝘦𝘳𝘪𝘯𝘨, 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘧𝘳𝘢 𝘨𝘭𝘪 𝘦𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘪 𝘦𝘥 𝘦𝘴𝘵𝘦𝘳𝘯𝘪 𝘢 𝘯𝘰𝘪.
La 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 è orientata alla composizione. Gli strumenti acquisiti nei primi incontri insieme ai risultati della ricerca individuale e collettiva verranno guidati verso un’ 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨.
Il programma prevede incontri con 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐢 per approfondire i temi proposti o che emergeranno dal gruppo. Ci confronteremo con tecniche del suono, della scrittura, del ritmo, della luce e ascolteremo voci di esperti in materie scientifiche ed umanistiche, per poi tradurre questi pensieri in un personale approccio al corpo ed al movimento.
Non sono necessarie conoscenze pregresse per partecipare, anche se benvenute. Necessaria è la curiosità concreta di lavorare sulle potenzialità del movimento, di allenare la fiducia verso l’intuizione, di esplorare o incontrare la propria ricerca ed acquisire gli strumenti per concretizzarla attraverso un’espressione artistica viva e consapevole.
C𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢, 𝘢𝘴𝘤𝘪𝘶𝘨𝘢𝘮𝘢𝘯𝘰, 𝘴𝘶𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘢𝘱𝘱𝘶𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘢 𝘣𝘦𝘯𝘦 𝘪𝘭𝘭𝘪𝘮𝘪𝘵𝘢𝘵𝘢 !
// INFO E PRENOTAZIONI //
Consigliamo di scriverci in privato per informazioni e prenotazioni:
ricercainmovimento@gmail.com
+49 176 987 937 46 (Whatsapp)
+39 351 977 5245 (Telegram)