Bando per la Selezione di 5 Residenze Teatrali e Performative a Camere d’Aria

E’ sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo

Bando per la selezione di 5 Residenze Teatrali e Performative

a Camere d’Aria

Camere d’Aria è lieta di annunciare la pubblicazione di un bando per la selezione di 5 progetti di residenza finalizzati alla messa in scena di uno spettacolo teatrale.

Il bando è aperto a singoli artisti o compagnie di massimo 8 persone per la rappresentazione di testi originali di autori contemporanei, preferibilmente inediti e mai rappresentati. Saranno privilegiati i testi con forme di tutela “Creative Commons” ( http://creativecommons.it )

Camere d’Aria offrirà a ciascun Artista\Compagnia selezionati ospitalità, comprensiva di alloggio e prima colazione, per un periodo massimo di una settimana in cui sviluppare il progetto; a tal fine saranno messi a disposizione la sala destinata agli spettacoli e gli altri spazi, compatibilmente con lo svolgimento delle altre attività di Camere d’Aria.

Le compagnie e gli artisti selezionati, a conclusione del periodo di residenza, si impegnano a presentare al pubblico di Camere d’Aria il loro spettacolo che sarà inserito nella rassegna teatrale “E’ sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo”, che si svolgerà mensilmente in una serata di sabato, da febbraio a giugno 2019.

In occasione della serata aperta al pubblico Camere d’Aria offrirà assistenza audio e luci; l’incasso – a offerta libera – sarà suddiviso per il 70% all’Artista/Compagnia e per il 30% a Camere d’Aria a titolo di rimborso spese; durante la stessa serata ogni spettatore potrà esprimere un voto sullo spettacolo e uno sul testo; il voto del pubblico si sommerà a quello di una Giuria tecnica (la cui composizione sarà ufficializzata qualche giorno prima) e sarà reso noto la sera stessa.

Conclusa la rassegna sarà organizzata una serata finale di festa durante la quale l’artista fiorentino Sandro Da Boit donerà due sue opere per premiare il miglior spettacolo e il miglior testo.

I vincitori dovranno essere presenti alla premiazione per il ritiro del premio che in nessun caso sarà recapitato; qualora fossero assenti, il premio sarà rimesso in palio nelle successive edizioni.

MODALITÀ E TERMINE DI INVIO DI INVIO DELLA CANDIDATURE

Gli artisti\compagnie dovranno inviare il materiale di seguito specificato entro il 14 dicembre 2018 esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo: cameredariainfo@gmail.com

  • Scheda di iscrizione compilata e firmata dal singolo Artista\referente della Compagnia; con la firma della Scheda di iscrizione l’Artista\referente dichiara di aver letto e approvato tutte le condizioni previste dal presente bando.
  • Video di presentazione (massimo 3 minuti) del progetto di residenza e\o dei singoli artisti della compagnia da inviare tramite WeTransfer ( https://wetransfer.com ) al seguente indirizzo mail: cameredariainfo@gmail.com
  • Curriculum del singolo Artista\Compagnia.
  • Testo integrale e sinossi.
  • Qualsiasi altro documento utile per la presentazione del progetto di residenza.

Entro il 13 gennaio 2019 gli artisti\compagnie selezionati saranno contattati da Camere d’Aria per definire il calendario dei periodi di residenza.

La precedenza nella scelta del periodo sarà determinata dal punteggio assegnato ad ogni progetto ad insindacabile giudizio di Camere d’Aria.

Per informazioni:

Email: cameredariainfo@gmail.com

Silvia: 3396171306

Scheda di iscrizione Bando Camere d’Aria

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *