Sviluppo di politiche dal basso per il benessere culturale e sociale nell’UE

https://www.cultureforhealth.eu/

Trans Europe Halles e il suo partner italiano Associazione Oltre… di Bologna, hanno realizzato laboratori di benessere sociale di stampo intergenerazionale con arti e culture partecipative.

Nella categoria prevenzione e promozione della salute, il progetto lavora sui giovani e sulle relazioni intergenerazionali: i target principali sono quelli tra la media infanzia e l’adolescenza. Sono stati realizzati più di venti laboratori artistici e artigianali, sparsi nei vari quartieri della città, e tre di questi sono stati scelti per essere monitorati e studiati da un ricercatore locale (Luca Negrogno) per valutare gli effetti sulla salute e sul benessere dei e delle partecipanti (e dei conduttori e conduttrici dei laboratori!). Sono stati selezionati per la loro offerta variegata e per i diversi tipi di pubblico a cui si rivolgono.

1) un laboratorio musicale sperimentale per bambini condotto dalla musicista e direttrice del coro Serena Pecoraro, all’interno del parco Il Giardino Del Guasto, sede dell’Associazione omonima. Il laboratorio ha per scopo la messa a punto di strumenti e oggetti sonori che possano riprodurre il verso dell’asino, da suonare in parata; 2) un laboratorio di danza e musica samba rivolto a bambini e ragazzi , oltre che ai loro genitori, condotto da Sambaradan, storico gruppo di Samba Batucada nato nei primi anni della parata; 3) un laboratorio di artigianato musicale condotto dall’associazione Totem Lab all’interno delle scuole primarie Romagnoli del quartiere Pilastro, finalizzato alla costruzione di strumenti cajon da utilizzare nella parata. I tre laboratori si sono rivolti a diverse comunità della popolazione locale, includendo sia le aree centrali che quelle periferiche della città. I tre laboratori sono stati condotti nei mesi di aprile e maggio 2022, i due mesi precedenti la parata durante i quali si sono svolti tutti i laboratori di preparazione.

Ogni anno la parata è dedicata a un animale diverso (come già detto, questo è stato l’anno dell’asino!). Il nuovo animale viene deciso collettivamente, coinvolgendo direttamente i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a laboratori e workshop durante gli anni precedenti. Questa modalità di coinvolgimento diretto dei giovani è uno dei principali fili conduttori della parata. Con questo sistema si mira a potenziare le capacità relazionali di quelle fasce di popolazione che, spesso, vengono dimenticate nella costruzione e progettazione di una città e dei suoi servizi (appunto, i giovani). Dotare i giovani di strumenti relazionali (che favoriscano una prospettiva di città più interconnessa e interquartiere) dovrebbe essere uno dei principali obiettivi politici, nonché uno dei principali obiettivi e risultati positivi previsti dalle attività culturali e creative participate, in particolare a seguito di quanto accaduto durante gli ultimi due anni di pandemia.

Ulteriori info, immagini e video:

ZocZoc Asini Par Tot 2022

Documentary Asini Par Tot

The CultureForHealth Report