Domenica 12 Febbraio dalle 15:30

 Ricordate che per partecipare al seminario di Danze greche è necessario iscriversi all’indirizzo email cameredariainfo@gmail.com

Questa domenica: 

“Canti e danze greche” con Carmelo Siciliano + Concerto della Banda del B.u.c.o.

BALLARE LA GRECIA: Laboratorio di danze greche e cultura tradizionale ore 16.00, di Carmelo Siciliano

Muoversi al ritmo della musica senza conoscerne i contesti geografici, storici e culturali è sempre riduttivo, e più che mai nel caso della Grecia: nel raggio di pochi chilometri, spesso, possano variare in modo significativo le melodie, i versi delle canzoni, gli strumenti musicali e naturalmente anche le danze. Per questo motivo il laboratorio si propone non solo di introdurre ai passi delle danze greche più diffuse, ma anche di illustrare, con l’ausilio di documenti audiovisivi, i diversi contesti culturali di riferimento.

SENTIRE LA GRECIA – Presentazione multimediale del libro
di Carmelo Siciliano – ore 17.30

«Sentire la Grecia. In viaggio fra musiche e tradizioni» è il risultato di anni di ricerche nell’ambito dell’omonimo progetto divulgativo di Carmelo Siciliano, musicista e mediatore musiculturale. Sentire la Grecia nasce dal desiderio di rendere accessibile anche a un pubblico di non specialisti l’immenso patrimonio della cultura greca che, da secoli, si esprime anche e soprattutto attraverso la musica, il canto e la danza. La presentazione multimediale si baserà soprattutto sulla proiezione di immagini, video, e documenti nonché su racconti e letture relative agli argomenti più significativi trattati nel libro.

18.30 Aperitivo Greco

CONCERTO DI MUSICA POPOLARE GRECA
della Banda del B.u.c.o. con Carmelo Siciliano – ore 19300

CARMELO SICILIANO

Mediatore musiculturale, musicista e insegnante, Carmelo Siciliano si dedica da sempre alla sua più grande passione, la Grecia e la sua musica. La voglia di condividere il frutto di anni di studi e ricerche sul campo lo ha portato alla formulazione di un modello divulgativo adatto a tutti, spinto dal desiderio e dalla sfida di poter raccontare la Grecia attraverso un linguaggio, quello della musica, spesso indicato come «universale» in modo fuorviante e semplicistico. Ha pubblicato nel 2013 «Dromi. Modi e scale del rembètiko pireòtiko» e nel 2019 «Sentire la Grecia. In viaggio fra musiche e tradizioni». Nel 2016 ha fondato ed è tuttora presidente dell’Associazione Culturale «Filellenia – Centro di studi, documentazione e formazione su musiche, danze e tradizioni elleniche».

LA BANDA DEL B.U.C.O.

E’ un progetto didattico nato dalla collaborazione con l’Associazione Oltre di Bologna.
Un ensemble di musicisti (fisarmoniche, chitarre, percussioni, fiati), si incontrano una volta al mese al B.u.c.o. sotto la direzione di Laura Francaviglia, per conoscere le culture e le tradizionali di area mediterranea e balcanica (con una particolare attenzione negli ultimi alla Grecia) attraverso i loro repertori musicali, in un clima di condivisione.
Con la straordinaria partecipazione della cantante Frida Forlani.