Il laboratorio si terrà il giovedì, dalle 21 alle 22.30 circa, dall’11 aprile al 20 giugno a Camere d’aria Il laboratorio è finalizzato all’ideazione di un’ipotesi di messa in scena del testo “Tutti al muro!” di Giovanni Martucci, e alla sua eventuale realizzazione grazie ai contributi e al coinvolgimento diretto dei partecipanti.
Prima lezione- Gratuita e senza impegno, indossare abbigliamento comodo e portare carte e l parte laboratoriale sarà accompagnata da un’introduzione teorica sul concetto di regia teatrale e di scrittura scenica, e dall’esame di video di spettacoli per l’affinamento della capacità critica nell’analisi di un evento registico.
Nota biografica di Giovanni Martucci
Giovanni Martucci è laureato in Economia e Commercio all’Università di Bari, ha un dottorato di ricerca in Marketing all’Università “La Sapienza” di Roma, e nel marzo 2024 ha conseguito la laurea triennale in Dams all’Università “Alma Mater” di Bologna.
Autore di testi teatrali. I suoi monologhi (Karate kills, A Milano che ora è?, Interdetta, L’epitaffio del Griffo) sono stati pubblicati nel febbraio 2020 da PuntoaCapo Editrice nel volume Quattro monologhi del disordine, classificatosi al primo posto al Festival Internazionale della letteratura “Sandomenichino – Marina di Massa” 2020 nella sezione teatrale.
Il testo L’epitaffio del Griffo è stato rappresentato presso Camere d’aria, a Bologna, il 18 novembre 2017 e il 6 maggio 2018, per la regia di Marina Santoro e l’interpretazione dello stesso autore. Il monologo Karate kills è stato tradotto in arabo da Amal Bouchareb e pubblicato il 16 settembre 2020 nel numero 2207 della rivista culturale “Alaraby Aljadeed”.
Con Nello spazio ha vinto il Premio Ugo Betti Unicam 2018. Il testo Tutti al muro! è stato pubblicato sul numero 11/2018 della rivista “Perlascena – non periodico per una drammaturgia dell’oggi” e, nel marzo 2020, dalla casa editrice Edizioni Progetto Cultura nella collana di teatro “Scena muta”.
Volantino fatto da @_bianca_kaplan_