Zing!
Laboratorio sociale di canto in cerchio e improvvisazione vocale!
nasce dalla fusione delle esperienze di Giulia e Serena (Muvola APS) nell’ambito del canto collaborativo ed è rivolto a tutti, gratuitamente.

L’intento del progetto è in primo luogo quello di diffondere la pratica di ritrovarsi periodicamente a cantare, a prescindere dall’ambito musicale di provenienza, e sperimentare l’incontro e la relazione nella musica.

La pratica quotidiana del canto è notoriamente virtuosa per molte ragioni, e nella condivisione del benessere che essa genera si amplifica e si potenzia tra le persone uno scambio spesso difficile in altri contesti, poiché grazie all’invenzione melodica e ritmica e all’improvvisazione si delinea uno spazio comune di immediatezza, libertà e partecipazione alla ricerca della consonanza e dell’insieme, mentre allo stesso tempo ci si prende cura della propria musicalità nel gioco e nel movimento espressivo.

Vi Aspettiamo per cantare, ma ATTENZIONE orario cambiato:
ore 18.30-20.00!

 

 

Serena e Giulia hanno pensato e creato Zing!: un laboratorio aperto a tutta la comunità dedicato all’esplorazione della vocalità attraverso il canto collaborativo e il canto in cerchio.
Ai partecipanti vengono proposti strumenti musicali propriocettivi per entrare in sintonia con il proprio suono, la propria vocalità in relazione al movimento del corpo e al gruppo.
Serena Pecoraro è una cantante e facilitatrice vocale, attiva nel campo dell’educazione musicale per bambini e adulti, come operatrice del Museo Internazionale della Musica di Bologna e in collaborazione con associazioni e gruppi informali. Promuove laboratori legati al canto in cerchio e all’improvvisazione vocale. Si è diplomata al Conservatorio in canto jazz e musica applicata e ha due dischi al suo attivo.
Giulia Matteucci è improvvisatrice vocale, facilitatrice di canto in circolo e cantante. Promuove attività e laboratori legati a forme d’arte come il canto collaborativo e il Circle Singing.
Ha conseguito  formazioni sulle tecniche di facilitazione all’estero e in Italia, tra le più prestigiose  CircleSong School di Bobby McFerrin a Berkley CA. Ha completato il master di formazione leader del gruppo con il gruppo Musica Do Circulo, San Paolo – Brasile.

Leave a Reply