Enza Alessandra Prestia si fa in 3 per Camere d’Aria

Da Ottobre partiranno a Camere D’aria 3 laboratori condotti da Enza Alessandra Prestia

BATTITO SUL TAMBURO Laboratorio di Percussività
A partire da Martedì 9 Ottobre, dalle ore 19:00 alle ore 20:30
Il lavoro nasce dal desiderio di sperimentare il ritmo, Il battito, nella nostra giornata. Da come camminiamo, a come parliamo, mangiamo,ci relazioniamo. Nel riconoscerli, organizzarli ,modificarli , giocarci con il suono ed il silenzio. lavorare sui ritmi che si ascoltano, che si hanno in testa, condividerli, ascoltare quelli degli altri e insieme a loro creare una coralità. Individuando volta per volta strumenti e tecniche per rendere “suonabili” quei ritmi, per accordarli insieme a quelli degli altri e predisporsi all’ascolto di se e del mondo circostante.
Per partecipare si richiede una percussione

LA VOCE NATURALE
A partire da Martedì 9 Ottobre, dalle ore 21:30 alle ore 22:30
LA VOCE NATURALE è un laboratorio che non richiede particolari nozioni o abilità ed è adatto a chiunque creda nel suono. Nel canto c’è un’altra forma di dire le cose, di esprimere emozioni, di mettersi in contatto con sé stessi e con gli altri.
In questo percorso non c’è bisogno di essere un “bravo” o “cattivo” Musico.
Impariamo ad utilizzare l’energia dei suoni e della voce lasciandola fluire, liberando le tensioni, le sensazioni che l’accompagnano e la nostra capacità creativa di comunicare in ACCORDO.
E’ un percorso pratico di esercizi e giochi di gruppo orientato a rendere sempre più ampia la consapevolezza di sé stessi, attraverso il potere vibratorio di musica, suono, movimento e voce.

CANTO SUL TAMBURO
A partire da Giovedì 11 Ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 19:30 (Gruppo Principianti); dalle ore 19:30 alle ore 21:00 (Gruppo Avanzato)
Un seminario che pone l’accento sul rapporto fra ritmo e corpo attraverso l’utilizzo dei tamburi a cornice e della voce. Partendo da alcuni brani del repertorio tradizionale del Sud Italia ci si approccerà al tamburo in maniera creativa e multisensoriale, dove sia la vocalità che il movimento corporeo aiutano a percepire le frequenze “particolari” che la vibrazione della pelle emana. Si analizzeranno quindi in maniera interattiva i vari stili di tammurriate e di tarantelle presenti nella tradizione popolare del Centro-Sud Italia.

Per informazioni e prenotazioni:
email: cameredariainfo@gmail.com
Silvia: 3396171306

CV Enza Alessandra Prestia

Enza Alessandra Prestia, è di origini italiane ma nata e cresciuta in Argentina. Mostra una forza interpretativa con voce calda e suadente, nostalgica e indefinibile nella sua emissione, tipicamente sudamericana. Ottima percussionista.
Musicista con esperienza vocale e strumentale, esprime la sua arte sia nel teatro che in progetti rivolti al disagio sociale e alle disabilità, conducendo laboratori presso gli Istituti di pena e collaborando con numerose Cooperative sociali.
Componente del gruppo di musica popolare del Sud Italia, “Assurd”, si esibisce da anni in tutto il mondo come chitarrista percussionista e cantante.
Per informazioni, potete consultare il sito:
www.suonitineranti.com, oppure le pagine Facebook “Assurd” e “Tanidades”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *