LAJPOESIA VISIVA
un Laboratorio Artistico Esperienziale in cui sperimenteremo insieme la tecnica del Collage creativo dove sarà inevitabile l’incontro con la poesia attraverSO parole nascoste tra pagine che ci sembreranno parlare di tutt’ altro. Ci metteremo in ascolto con le nostre emozioni e potremmo finalmente concederci di non guardare alla pagina ingiallita come per comprenderne il testo ma vederla come un’ immagine con un’estetica tutta sua. In questo laboratorio verranno offerte al gruppo diversi tipi di riviste e libri impolverati, materiale artistico vario con il fine di creare insieme un collage poetico personalizzato che ogni partecipante potrà portarsi a casa all’interno di una cornice di dimensione 13 cm. 18 cm. e con tanta leggerezza nel cuore.


FASI DEL LABORATORIO
Ci saranno un primo momento di accoglienza del gruppo dove verranno mostrati alcuni esempi di “Poesia visiva” realizzati da Caterina e acquistabili, una parte centrale in cui verrà data importanza al processo creativo di ognunoe dove ci si immergerà tra le righe; un momento finale di condivisione dell’esperienza e di saluti.

PLA POESIA VISIVA Nasce da tutte quelle sperimentazioni artistiche e letterarie compiute nel clima della Neoavanguardia, a partire dagli anni sessanta del XX secolo. una tendenza diretta a rinnovare i tradizionali procedimenti di composizione poetica attraverso le qualità visive del testo e la ricerca di nuovi rapporti tra la parola e l’immagine. Nel laboratorio che propongo individueremo una pagina di un libro di cui in qualche modo ci incuriosisce la struttura estetica, sceglieremo alcune parole che rispondano al sentire del momento per poi dare vita a brevi componimenti poetici, cancellando (coprendo come meglio vogliamo) resto del testo. Quello che emergerà, sarà la vostra opera d’arte!


CHI CONDUCE Caterina Bufarini, Educatrice, Artista autodidatta e Arte terapeuta ATI iscritta al registro nazionale Arteterapeuti APIART con n°498.
Lavora con la Psichiatria adulti e conduce Laboratori Artistico Espressivi per tutte le fasce di età, scrive poesie e porta avanti la sua Performance di “poesia improvvisa” da diversi anni. Per saperne di più, visita le sue pagine Facebook: poeticate e caterina bufarini arteterapeuta.

CONDIZIONI PER PARTECIPARE)
Al laboratorio POESIA VISIVA par tòt possono partecipare tutti e tutte le persone di qualsiasi età. Non è importante avere alcuna abilità artistica pregressa, bensì la voglia di sperimentarsi e di giocare a ricercare il proprio sé creativo. Per partecipare è necessario avere il Green Pass e iscriversi entro e non oltre il 26 febbraio. laboratorio partirà con un minimo di 3 iscritti fino ad un massimo di 8 e si svolgerà a CAMERED’ARIA Via Guelfa, 40/4 (Bo) all’interno di uno spazio sanificato. L’offerta minimaconsigliata è di € 10. Per info e iscrizioni scrivere a:
caterinabufarini.arttherapy@gmail.com oppure telefonare al numero 3334893808.