Costruzione di marionette corporee in termoplastico (POSTICIPATO A TEMPI MIGLIORI)

Workshop di creazione di marionette corporee in termoplastico.
Il corpo della marionetta si fonde e confonde con quello del manipolatore.Gli obiettivi del corso sono costruire una marionetta ibrida a misura umana che rimarrà all’alunno. Conoscere un materiale di costruzione particolare quale il termoplastico che permette un modellato rapido e leggero con una resa iper-realistica. Si realizzerà la testa e la mano della marionetta in termoplastico e il corpo in gommapiuma. La bocca della marionetta non sarà articolata.
A ogni partecipante sarà richiesto di presentarsi al workshop con una propria idea da sviluppare.
Maggiore sarà l’approfondimento dell’idea (portare disegni, foto, bozzetti, eventuali elementi decorativi ) più facile sarà avanzare insieme nella costruzione finale. Ogni elemento che nutre la nostra immaginazione ci permetterà nella prima fase del percorso di riorganizzare insieme i concetti e creare una tavolozza visuale da seguire per finalizzare il progetto. La maggior parte dei materiali per la realizzazione completa del progetto verrà fornito dall’insegnante ad eccezioni di occhi di vetro e parrucche che l’alunno dovrà provvedere a procurarseli nonostante durante il corso verrà proposta una tecnica per realizzare gli occhi e del materiale per i capelli. Gli alunni dovranno portare alcune proposte di costume che denoterà fortemente il carattere del personaggio; i vestiti destinati alla marionetta verranno tagliati, e non saranno più utilizzabili. Inoltre ogni partecipante dovrà portare i propri strumenti di lavoro per disegnare, scolpire l’argilla e una pistola termica per il termoplastico (Attenzione: per pistola termica si intende quella da sverniciatura non la pistola per la colla a caldo, in ogni caso saranno fornite 3 pistole dall’insegnante). Le marionette possono essere antropomorfe o zoomorfe senza nessun limite alla fantasia.
Il workshop è rivolto a chiunque abbia una sensibilità artistica senza limiti d’età, è richiesto un minimo di abilità manuali. Per le iscrizioni è consigliato mandare il curriculum vitae.Il corso è condotto da Ilaria Olivari, marionettista, costruttrice, interprete e insegnante nel campo delle marionette e del teatro fisico. Ha fondato la compagnia Teatro Hilarè nel 2016 con la quale sta portando avanti il proprio progetto artistico con la collaborazione di bravissimi artisti tanto in Italia come all’estero. Inoltre è stata interprete-manipolatrice della compagnia La Barca dei Matti diretta da Natacha Belova.
Si è formata in clown con diversi docenti tra i quali Eric le Bont e Merche Ochoa, si è diplomata in mimo corporale drammatico di E. Decroux presso la scuola Moveo di Barcellona ottenendo anche il diploma di specializzazione. Si è laureata al DAMS di Bologna ottenendo il massimo dei voti. Per quanto riguarda il teatro di marionette ha frequentato diversi corsi di costruzione e manipolazione presso l’accademia di teatro di figura MAAF di Pinerolo (TO) e a Barcellona, tra i quali quello di Natacha Belova, Stephen Mottram, Philippe Genty,Jordi Bertran,Duda Paiva e Claire Heggen, oltre ad aver collaborato con la compagnia Divadlo Continuo di Praga.

Per informazioni e iscrizioni contattare Ilaria Olivari: teatrohilare@gmail.com 3496075927