YouPart – Engage, Connect, Empower political participation of youth.

Il 2022 è l’Anno europeo della gioventù, e in quest’ottica il progetto #YouPart cerca di concentrarsi sui giovani di età compresa tra i 13 e i 23 anni che hanno meno accesso alla vita politica e le cui voci non sono ascoltate nella società e nella politica. Il motto di #YouPart è “Engage – Connect- Empower”, in quanto offre ai giovani l’opportunità di identificare e formulare le proprie richieste e speranze politiche (Engage), di discutere e connettersi tra loro in un contesto internazionale (Connect) e di dare voce alle proprie richieste presentandole ai decisori politici di diversi livelli: locale, nazionale, europeo (Empower).

Come risultato delle iniziative promosse dal progetto, si svolgono esercizi pratici che cercano di includere giovani ed educatori provenienti dai centri giovanili sotto forma di workshop locali e conferenze europee. Questa esperienza viene documentata e sviluppata in un Toolkit digitale destinato agli operatori giovanili per contribuire alla promozione della cittadinanza attiva, fornendo strumenti metodologici e contenuti utili ai giovani che consentiranno loro di agire politicamente a livello locale, nazionale e internazionale. Il Toolkit viene testato e diffuso dai partner di vari centri giovanili tra le loro reti con l’obiettivo di raggiungere 12 Paesi europei (Spagna, Germania, Cipro, Slovacchia, Macedonia del Nord e Bulgaria, oltre ai 6 Paesi coinvolti nel progetto).

Gli incontri in programma di #YouPart:

  1. Workshop locali (marzo e aprile 2022) – Attività volte a promuovere la partecipazione politica tra i giovani svantaggiati organizzate da WeWorld in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltre.
  2. Workshop nazionale a Bologna (30 aprile 2022) – Le attività del primo incontro prevedono l’evidenziazione delle idee e delle richieste politiche dei partecipanti attraverso metodologie educative non formali.Queste richieste vengono poi elaborate e riflesse in linea con la Conferenza sul futuro dell’Europa.
  3. Conferenza dei giovani a Vienna (15-17 giugno 2022) – 60 giovani provenienti dai 6 Paesi partecipanti (10 giovani e 2/3 operatori giovanili per Paese) si riuniscono per conoscersi e iniziare a lavorare sull’elaborazione delle loro richieste politiche in un ambiente multiculturale e multidisciplinare. Hanno anche la possibilità di incontrare l’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE (FRA) e di portare le loro richieste alle Nazioni Unite in un evento di presentazione nella sede di Vienna.
  4. Conferenza dei giovani a Praga (29 settembre – 3 ottobre 2022) – Lo stesso gruppo di partecipanti si riunisce di nuovo e continua l’elaborazione delle proprie richieste politiche dall’incontro precedente e finalizza il proprio Manifesto europeo per l’ultima fase del progetto a Bruxelles.
  5. Tavola rotonda al Parlamento europeo a Bruxelles (4-8 dicembre 2022): Quest’ultimo incontro offre ai giovani l’opportunità di presentare il loro manifesto giovanile europeo finalizzato ai membri del Parlamento europeo e ad altri rappresentanti degli Stati membri dell’UE presso la sede del Parlamento a Bruxelles.

Attività del pilastro metodologico

  1. Formazione per il personale coinvolto nel progetto #YouPart a Bologna (marzo 2023) – Formazione e condivisione di metodi innovativi per la partecipazione civica tra operatori giovanili con lo sviluppo e l’adattamento di contenuti da inserire nel Digital Toolkit, sulla base dei principi della Global Citizenship Education.
  2. Digital Toolkit – Ispirati dalle esperienze maturate durante il progetto e supportati dalla teoria dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, i membri del progetto #YouPart creano un Digital Toolkit che contiene le migliori pratiche, le metodologie più innovative e i contenuti di più alta qualità per dare strumenti pratici ai centri giovanili e alle organizzazioni che lavorano con i giovani per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla politica europea.
  3. Diffusione del Digital Toolkit (aprile – maggio 2024) – Il Digital Toolkit viene presentato, condiviso e testato in 6 eventi nazionali e 1 evento europeo con il contributo di operatori giovanili che sostengono lo sviluppo di metodologie innovative e di alta qualità. Ogni evento nazionale includerà e richiederà la partecipazione di un operatore giovanile di un diverso Paese europeo, in modo da creare un’efficace cassa di risonanza tra i 12 Paesi coinvolti nel Programma Erasmus+.