04/12 Lab – Concerto

Ritmo con Segni

Il Ritmo con Segni (Ritmo con Señas) è una forma inedita di fare musica, basata sull’improvvisazione collettiva. Attraverso una lingua di circa 150 segni realizzati con le mani ed il corpo, un conduttore coordina il flusso dell’improvvisazione musicale di un ensemble, trasformando l’insieme delle idee individuali in una vera e propria composizione collettiva in tempo reale.

Il Ritmo con Segni nasce nel 2006 a Buenos Aires, per mano del musicista argentino Santiago Vazquez, dalla volontà di unire la musica scritta e quella orale, le tradizioni ritmiche del mondo e l’accademia, senza vincoli di genere o strumento. Una musica unica e irripetibile, che assume le sembianze di chi vi partecipa.

18:00 – 20:00 Laboratorio (Ritrovo ore 17:30)

Il laboratorio è il luogo di formazione, studio e sperimentazione all’interno del vasto mondo del Ritmo con Segni, aperto a qualsiasi strumento e conoscenza musicale.

Utilizzando questa lingua di gesti svilupperemo aspetti della musica come il ritmo, l’ascolto, l’interazione, la creatività, la memoria e la consapevolezza musicale. Aspetti chiave quando vogliamo creare musica da soli e con altri, quando componiamo, quando insegnamo.

Teoria e pratica coesistono in un’unica esperienza di immersione musicale collettiva.

21:30 Concerto

Per la sua immediatezza, il Ritmo con Segni si presta ad essere messo in pratica nell’immediato, riportando, con naturalezza e cura, la musica e l’interazione umana e sonora al centro della comunità.

I partecipanti al Laboratorio sperimenteranno “in presa diretta” il Ritmo con Segni, immersi nella musica che creeranno, accompagnati nell’improvvisazione da un conduttore.

Un concerto permeabile al contesto e aperto alla partecipazione del pubblico.

Posti limitati, disponibilità fino ad esaurimento.

Contributo per i costi di viaggio: 10€

Iscrizioni valide fino al 31 Novembre

Per Info e Iscrizioni: Giulio +393458785309