Report originale di Culture For Health su i laboratori della Parata PAR TòT 2022 “ZocZoc Asini PAR TòT” –> Qui <–

Read more: Social well-being laboratories


Segue traduzione del report

Il contesto

I bambini, soprattutto nelle comunità svantaggiate, con un background migratorio, con disabilità fisiche o provenienti da famiglie a basso reddito, tendono a essere più isolati e con minori opportunità di socializzare tra loro e con gli adulti. La pandemia di COVID-19 ha aggravato ulteriormente il problema, soprattutto quando ha portato a maggiori problemi di salute mentale.

L’obiettivo del progetto è potenziare le capacità relazionali di quelle categorie della società che spesso vengono trascurate nella progettazione delle città e dei suoi servizi.

Intervento

L’Associazione Oltre di Bologna ha avviato un progetto per promuovere il benessere sociale intergenerazionale attraverso l’arte e la cultura partecipativa. Il progetto consiste in una serie di laboratori di benessere sociale sotto forma di workshop di arti e mestieri in vari quartieri della città. I laboratori di benessere sociale mirano a sostenere il benessere sociale dei bambini delle comunità svantaggiate, dei giovani e delle relazioni intergenerazionali e sono rivolti alla media infanzia e all’adolescenza.

Obiettivi

  • Individuare gli attori locali intersettoriali (sanità, istruzione e pubblica amministrazione) rilevanti per i laboratori di benessere sociale (SWL)
  • Formare partenariati creativi con gli attori locali intersettoriali per migliorare il benessere sociale dei gruppi target nella comunità locale.
  • Identificare i gruppi target della comunità locale per migliorare il loro benessere sociale.
  • Co-definizione degli indicatori di benessere sociale e dei risultati chiave insieme agli stakeholder locali.
  • Co-progettazione del programma delle SWL con gli stakeholder locali.
  • Sviluppare un modello di benessere sociale partecipativo guidato dalla cultura, dalle arti e dall’artigianato.
  • Condividere gli insegnamenti tratti dallo sviluppo delle SWL come conoscenza orientata alla pratica per la cultura e il benessere.

1.2 Formato

Il progetto consisteva in una serie di “laboratori” in vari spazi pubblici fuori dal centro città, tra cui parchi e piazze, per riunire bambini e adulti intorno ad attività creative. I partecipanti ai laboratori hanno co-progettato, co-prodotto e co-formato i costumi e gli oggetti di scena per la parata delle balene. Nel contesto dell’azione proposta, il progetto balena ha sperimentato e sviluppato i modelli di laboratorio già esistenti, con l’obiettivo di trasformare quattro laboratori in “laboratori di benessere sociale” (SWL).

Il progetto ha realizzato più di venti laboratori di arti e mestieri in vari quartieri della città. Tre laboratori sono stati selezionati per essere monitorati e studiati per valutarne gli effetti sulla salute e sul benessere dei partecipanti. Questi laboratori erano rivolti a diverse comunità che vivono sia nelle aree centrali che in quelle periferiche della città. I laboratori hanno utilizzato musica sperimentale, danza e samba e artigianato musicale.

I laboratori sono stati condotti tra aprile e maggio 2022, prima della Parata, che si svolge ogni anno ed è dedicata a un animale diverso ogni anno.

Inoltre, il progetto ha incluso quattro workshop con le parti interessate e quattro workshop con gruppi target identificati (SWL). Il progetto ha raggiunto dieci stakeholder (organizzazioni), 100 partecipanti ai quattro SWL, ha creato una mappa degli stakeholder, un rapporto di prognosi (dopo il workshop pilota) e un rapporto finale con un prototipo di matrice di benessere sociale.